Aggiornamento siti da Drupal 6 a Drupal 7

Aggiornamento siti da Drupal 6 a Drupal 7
Siti Drupal: aggiornare sito da Drupal 6 a Drupal 7

Anche se Drupal 6 è ancora una piattaforma piuttosto solida e stabile, la nuova versione Drupal 7 ha sempre più funzionalità e caratteristiche che la rendono adatta alle dinamiche del web ed in alcuni casi può essere necessario aggiornare da Drupal 6 a Drupal 7. Scopriamo quali sono i motivi per aggiornare un sito realizzato in Drupal 6 al più recente Drupal 7 e come fare per effettuare l’update.

Quando aggiornare un sito da Drupal 6 a Drupal 7?

In generale le novità introdotte con Drupal 7, le sue caratteristiche e le funzionalità offerte dai moduli aggiuntivi sono i motivi per cui si può decidere di aggiornare Drupal. In particolar modo quando si ha la necessità di dover usare nuovi moduli realizzati appositamente per Drupal 7. In tal caso ci sono solo due soluzioni: riprogrammare un modulo per Drupal 6 oppure aggiornare la versione del CMS.

Come aggiornare un sito Drupal 6 in Drupal 7?

La procedura di aggiornamento potrebbe rivelarsi anche piuttosto complessa: tutto dipende dal livello di personalizzazione e dai moduli precedentemente utilizzati.

Il primo passo per aggiornare Drupal è quello di accertarsi dell’esistenza di una versione per Drupal 7 di tutti i moduli usati, la loro mancanza potrebbe rivelarsi un ostacolo all’aggiornamento. In seguito è anche opportuno verificare che non ci siano problemi noti per l’upgrade di tali moduli ed infine l’aggiornamento può essere una buona occasione per migliorare la struttura e la configurazione del sito.

Aggiornare un tema per Drupal 6 in un tema per Drupal 7

Oltre all’aggiornamento della piattaforma è anche necessario adattare il tema utilizzato per farlo funzionare con la versione 7 di Drupal. I vecchi temi per Drupal non sono infatti compatibili con la nuova versione.

Aggiornare da Drupal 6 a Drupal 7 conviene?

In molte situazioni può essere conveniente, in altri no. Dipende da numerosi fattori. In ogni caso è sempre consigliata una analisi di fattibilità preliminare che valuterà di volta in volta le specifiche esigenze ed i requisiti del progetto.

Per maggiori informazioni su come aggiornare un sito in Drupal compila il modulo di contatto!