Migrazione di siti esistenti verso Drupal

Perché migrare in Drupal un sito web?

Migrare in Drupal un sito web statico:

I motivi per migrare in Drupal un sito web possono essere molteplici. Solitamente l’esigenza è sentita maggiormente nel caso di siti web statici in cui la gestione delle pagine HTML si rende sempre più complessa all’aumentare delle dimensioni del sito e delle esigenze funzionali dello stesso. Ad esempio la necessità di implementare un’area riservata, un forum o un sistema di e-commerce.

Un sito web statico, oltre una certa dimensione, è molto difficile da gestire, basti pensare ad una modifica della grafica o anche alla semplice scrittura di un testo. Con Drupal si può modificare contemporaneamente la grafica di migliaia e migliaia di pagine web e grazie a delle semplici procedure è possibile modificare i testi anche senza conoscenze tecniche riguardanti lo sviluppo di siti web.

Migrare un sito web dinamico:

Molte volte anche i siti web dinamici, ovvero già basati su un CMS (content management system), hanno bisogno di essere aggiornati utilizzando una piattaforma più flessibile che renda la gestione del sito più facile e possa offrire le funzionalità più adatte per tutti i tipi di siti web, dai più semplici ai più complessi.

A differenza di altri CMS specializzati per risolvere particolari problematiche, Drupal è un CMS completo che riesce a fornire tutte le caratteristiche necessarie allo sviluppo di moltissime tipologie di sito web ed è quindi in grado di rispondere alle reali esigenze del cliente che si possono evolvere nel tempo.

Inoltre Drupal può essere esteso con la programmazione di funzionalità aggiuntive e personalizzazioni mirate e dispone di una vasta community di sviluppatori che collaborano per il miglioramento costante della piattaforma.

Cosa comprende il servizio di migrazione Drupal:

  • Studio ed analisi del sito web esistente.
  • Identificazione delle funzionalità che dovranno essere riportate nel nuovo sito.
  • Realizzazione di un tema per Drupal a partire dalla grafica attuale oppure creazione di una nuova grafica per il sito web.
  • Preparazione del nuovo sito web con la grafica scelta.
  • Sviluppo di eventuali moduli Drupal personalizzati per implementare ogni funzionalità richiesta.
  • Migrazione dei contenuti e degli utenti verso il nuovo sito in Drupal.
  • Test del nuovo sistema.
  • Formazione del personale per l’uso e la gestione della piattaforma Drupal.
  • Sostituzione del vecchio sito web con il nuovo sito web realizzato usando Drupal.

Vuoi migliorare il tuo sito web per risparmiare sui tempi di gestione e sviluppo web, ottimizzando le caratteristiche grafiche e funzionali ed implementando nuove funzionalità nel sito web? Passa a Drupal!

Alcuni esempi di migrazione in Drupal

  • Migrazione da sito HTML a Drupal: un sito statico realizzato con il linguaggio HTML può essere convertito in un nuovo sito web basato sul Content Management System Drupal.
  • Migrazione da Joomla a Drupal: anche i siti web sviluppati con il CMS Joomla possono essere migrati verso una soluzione Drupal, con l’uso di particolari moduli ed estensioni che implementano lo stesso tipo di funzionalità ed usando le peculiarità di Drupal per migliorarne le caratteristiche.
  • Migrazione da Wordpress a Drupal: i blog ed i siti web creati con Wordpress si possono convertire in Drupal ed ottenere nuove funzionalità assieme ad una maggiore stabilità e prestazioni.

Vuoi migrare il tuo sito web in Drupal? Ecco come fare!

Migrazione siti Drupal

Dichiaro di aver letto l'informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli)

Altri punti di forza di Drupal

  1. Interfaccia di gestione dei contenuti semplice da usare: l’interfaccia utente di Drupal è pensata per essere semplice da usare e può essere ulteriormente personalizzata così da rispondere al meglio alle esigenze di ogni singolo sito web.
  2. Gestione utenti e dei permessi granulare: il CMS Drupal permette di gestire dettagliatamente gli utenti ed i loro ruoli in modo da stabilire quali sono le operazioni permesse ed i contenuti a cui posso accedere, sia per quanto riguarda gli utenti che si occupano della gestione del sito, sia per tutti gli altri utenti che visitano il sito web.
  3. Supporto per siti web in più lingue: Drupal è orientato alla creazione di siti web multi-lingua ed ha una interfaccia completamente localizzabile, inoltre gestisce facilmente la traduzione dei contenuti.
  4. Elevato livello di personalizzazione grafica: Drupal utilizza un sistema di templating in grado di supportare realizzazioni grafiche anche particolarmente complesse.
  5. Flessibilità per implementazione di nuove funzionalità: nel caso in cui non siano disponibili moduli Drupal per particolari scopi, è possibile implementare nuovi moduli per drupal personalizzati.
  6. Piattaforma facilmente integrabile con servizi di terze parti: Drupal è anche in grado di poter comunicare ed interagire con altri siti web e servizi esterni.
  7. Aderenza agli standard di accessibilità ed usabilità: il team di sviluppo di Drupal è molto attento ai temi dell’usabilità e dell’accessibilità, fondamentali per permettere agli utenti di poter usare un sito nel migliore dei modi. Ciò permette anche di usare la piattaforma Drupal per siti web istituzionali.
  8. Ottimizzato per i motori di ricerca (SEO-Friendly): il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca è essenziale per il suo successo, Drupal segue le regole principali per l’ottimizzazione su Google e negli altri motori.