Moduli Drupal per CiviCRM

Moduli Drupal per CiviCRM
CRM in Drupal: i moduli Drupal per CiviCRM

Tra i vari moduli per Drupal ne troviamo alcuni che lo arricchiscono fino a trasformarlo in un prodotto ben diverso dal classico CMS per realizzare un sito web. È il caso di CiviCRM, un sistema avanzato sviluppato per realizzare un CRM sul web. Per realizzare un CRM in Drupal tramite CiviCRM, possono essere necessari anche altri moduli che ne estendono ulteriormente le funzionalità e permettono l’integrazione degli altri moduli Drupal con le logiche del CRM stesso.

Che cosa significa CRM?

CRM (Customer Relationship Management ) è una metodologia B2B/B2C ideata appositamente per gestire le informazioni riguardanti i contatti di una azienda e le interazioni tra essi mentre Drupal è un CMS (Content Management System), ovvero un software generico per la gestione dei contenuti.

Attraverso il CRM è possibile tenere traccia delle relazioni con i contatti di una azienda. Gli scopi principali sono:

  • Contattare ed acquisire nuovi clienti
  • Migliorare le relazioni con i clienti
  • Aumentare la fidelizzazione dei clienti e, in alcuni casi anche rendere tali clienti promotori dell’azienda e dei prodotti offerti

Il concetto di CRM, ovvero la gestione delle relazioni con i clienti, si avvale di strumenti informatici come i software CRM che automatizzano e semplificano questo tipo di attività.

Che cos’è CiviCRM

CiviCRM è una versione speciale di Drupal realizzata per sviluppare un software CRM. CiviCRM è progettato soprattutto per soddisfare le esigenze di enti pubblici ed organizzazioni non-profit  come ad esempio associazioni culturali, musei, fondazioni, associazioni politiche o qualunque altro tipo di associazione.

Quali sono le funzionalità di CiviCRM

CiviCRM, assieme ai moduli aggiuntivi per Drupal, offre una serie di funzionalità per poter gestire le interazioni con i clienti (o gli associati):

  • Registrazione dei clienti, associati, donatori, collaboratori ecc…
  • Definire campi personalizzati per specificare ulteriori dati di supporto
  • Organizzare le informazioni per categorie e fornire strumenti di ricerca
  • Tracciare le interazioni tra i contatti come ad esempio incontri, telefonate ecc…
  • Separare le informazioni pubbliche da quelle destinate solo a gruppi privati di contatti

I moduli Drupal per realizzare un CRM completo

I moduli essenziali usati da CiviCRM per per realizzare un CRM in Drupal sono:

  • CCK
  • Views
  • OG

Poi, possono servire anche altri moduli Drupal come ad esempio:

  • Send: per l’invio di email
  • MERCI: per la gestione e l’allocazione delle risorse
  • Petition o Connect: utili per creare delle petizioni anche personalizzate
  • Ubercart: per creare un ecommerce interno al sito (ad esempio per merchandising)