Drupal 7: come creare un tema per Drupal

Creare un tema per Drupal 7 in pochi passi

Per creare un tema per Drupal 7 sono necessarie conoscenze di HTML, PHP e CSS. Ecco tre semplici passi per creare un tema per Drupal 7:

  1. Per prima cosa creare una nuova cartella (es: nuovo_tema_drupal) che conterrà i file del template nel percorso /sites/all/themes. I file che compongono il tema sono principalmente in formato PHP/HTML e CSS. Per particolari necessità possono contenere anche codice JavaScript che permette funzionalità avanzate del tema per Drupal.
  2. Il primo file da creare è un semplice file di testo di nome nuovo_tema_drupal.info. Questo file conterrà alcune informazioni necessarie per informare il CMS Drupal delle caratteristiche del tema stesso, in particolare le regioni del template ed i file CSS e JavaScript di supporto.
  3. Infine vanno creati diversi file in formato PHP/HTML che contengono la struttura del tema ed il foglio di stile in formato CSS. I file principali del template sovrascrivono i template di default di Drupal ed i principali sono html.tpl.php, page.tpl.php e node.tpl.php. All’interno di questi file vanno definite le regioni il cui contenuto sarà visualizzato grazie a del codice PHP. Ad esempio per inserire la regione che nel file .info è chiamata sidebar basta usare la funzione render() che restituisce il codice HTML contenente gli oggetti che saranno inseriti nella regione indicata.

A questo punto basterà implementare la grafica tramite HTML e CSS sulla base delle proprie esigenze, applicando opportunamente gli stili ai diversi componenti del sito.

Temi Drupal 7 e jQuery

Inoltre, come già accennato, grazie al linguaggio JavaScript è possibile estendere il tema con effetti grafici e funzionalità interattive avanzate. Drupal 7 è distribuito con la libreria jQuery che offre numerose funzionalità di questo tipo come ad esempio finestre popup, animazioni e varie modalità di interazione utente.

Ti serve un supporto professionale per creare un tema per Drupal 7?

Se ti serve un tema per Drupal ma non hai la possibilità di svilupparlo, compila il modulo qui a fianco per richiedere subito un preventivo gratuito per la realizzazione di un tema Drupal professionale creato su misura. Per la realizzazione di un tema per Drupal 7 professionale sono necessari numerosi accorgimenti tecnici ed una progettazione adeguata che tenga conto delle esigenze funzionali del sito ed allo stesso tempo offra una esperienza di navigazione ottimale. Per ottenere i risultati migliori si può creare una grafica mirata per un sito Drupal a partire da un progetto grafico già disponibile o creando una grafica completamente nuova.

Preventivo tema per Drupal 7

Dichiaro di aver letto l'informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli)

Esempi di codice per un tema Drupal 7

Semplice esempio di file .info:

name = Nome tema per Drupaldescription = Descrizione estesa del tema per Drupal che apparirà nell'elenco dei temi nell'interfaccia di amministrazioneregions[header] = Intestazioneregions[sidebar] = Colonna lateraleregions[content] = Area principaleregions[footer] = Pié paginastylesheets[all][] = stile.css

In questo caso il tema conterrà quattro regioni configurabili attraverso l’interfaccia dei blocchi di Drupal. Mentre il codice PHP per visualizzare una regione all’interno di un template è:

<?php if ($page['sidebar']): ?>  <div class="sidebar">  <?php print render($page['sidebar']); ?>  </div><?php endif; ?>