Progetti Drupal accettati al GSOC 2011

Progetti Drupal accettati al GSOC 2011
Progetti Drupal accettati al GSOC 2011

Si è conclusa la prima fase del Google Summer of Code 2011 e sono stati rivelati i progetti accettati al programma del 2011. Per Drupal sono stati scelti ben venti progetti (di alcuni di essi ne avevamo già accennato qualche giorno fa: Drupal al Google Summer of Code 2011).

I venti progetti Drupal accettati al GSOC 2011

Expose Drupal translation activity

[ Adam Lippai ] - Questa proposta mira a realizzare un sistema per raccogliere e monitorare con più efficacia le attività svolte dai gruppi di traduzione di Drupal e dei suoi moduli attraverso uno “stream” (flusso) che indica gli ultimi eventi e attraverso dei grafici. Lo scopo finale è quello di aiutare i gruppi di traduzione nelle loro attività e fornire una visione generale dello stato delle traduzioni alla comunità.

Making the git infrastructure compatible with Drupal’s auth mechanism

[ Anshul Singhle ] - L’idea è suddivisa in due sotto-progetti. Il primo deriva dall’impossibilità di effettuare l’operazione di push nei repository git di Drupal attraverso un proxy http. La proposta è quindi di scrivere uno script CGI che permette agli sviluppatori di compiere questa operazione tramite http. La seconda parte del progetto è quella di creare dei repository git privati per gli sviluppatori.

Hierarchical permissions for Drupal 8

[ Bálint Kléri ] - L’autore intende implementare una gestione gerarchica dei permessi per il prossimo Drupal 8.

Version Control Activity logging, Activity Streams and Development Statistics

[ Christophe Van Gysel ] - Il progetto ha come scopo la creazione di un modulo complementare al Version Control API, che registra le modifiche e gli aggiornamenti ad ogni repository monitorato, visualizza un “activity stream” (NDR: un po’ come la prima proposta) e permette di generare delle statistiche.

JavaScript testing framework

[ cwgordon7 ] - L’obiettivo di questo progetto è la realizzazione di una piattaforma per testare il codice JavaScript presente in Drupal. L’autore sottolinea che la quantità di JavaScript è sempre maggiore e quindi sarebbe molto utile poter effettuare unit test e functional test del codice JS.

Recommender Module Performance Enhancement & Drupal for Data-intensive Computing

[ Daniel Zhou ] - Con questa proposta si intende integrare il modulo Recommender con il progetto Apache Mahout (un progetto Apache per gestire grandi quantità di dati attraverso algoritmi di apprendimento). L’obiettivo è quello di poter fornire contenuti correlati con maggiore efficenza anche nel caso di siti di grandi dimensioni.

Extending the current “Materialized Views” API

[ Dhruv Baldawa ] - Questo progetto serve per estendere l’API offerta dal modulo Materialized Views, in particolare per portare il modulo a Drupal 7 e per integrarlo con i moduli Fields e Entity.

Drupal Commerce discounts setup

[ Felipe Eltermann ] - L’idea è quella di implementare una interfaccia tra il modulo per la gestione degli sconti (di Drupal Commerce) ed il modulo Rules. In questo modo gli amministratori di un negozio potranno configurare gli sconti basandosi su regole.

Derivates API for Media ecosystem (D7)

[ Janez Urevc ] - Lo scopo della proposta in questione è creare una API flessibile, estendibile e astratta per implementare la possibilità di avere diversi formati disponibili per uno stesso elemento multimediale gestito attraverso il modulo Media per Drupal 7. In particolare le funzionalità offerte da questa API saranno:

  • contenitore standardizzato per i backend
  • possibilità di elaborare diversi tipi di file (audio, video, …) attraverso servizi di terze parti
  • possibilità di creare preset personalizzati
  • possibilità di generare automaticamente delle anteprime per qualunque tipo di formato.

Secure Code Review

[ Jim Berry ] - In questo progetto ci sono tre obiettivi:

  1. Estendere con nuove revisioni il modulo Secure Code Review (sviluppato durante il GSOC 2010)
  2. Migliorare la reportistica del modulo
  3. Implementare il supporto per Drush

Module and Theme Browser in Drupal Core

[ Leighton Whiting ] - Con questa proposta si vuole implementare un sistema per cercare, elencare ed installare moduli Drupal e temi Drupal direttamente dall’area di amministrazione del futuro Drupal 8.

Porting Neologism to Drupal 7

[ Mayank Kandpal ] - L’abstract di questo progetto propone di portare Neologism in Drupal 7. Neologism è uno strumento per gestire e manipolare strutture di dati, in particolare vocabolari, attraverso classi e proprietà RDF.

Business Analytics and Reporting

[ nodestroy ] - Il progetto intende creare una piattaforma generica per l’analisi dei dati, la creazione di statistiche e rapporti usando Drupal 7. Estrapolare dati e visualizzarli, ad esempio tramite dei grafici e produrre dei report con informazioni prese dai contenuti del sito.

Improving Rules 2

[ sebastian ] - Il modulo Drupal Rules 2 è uno strumento estremamente potente e con questo progetto lo si vuole estendere introducendo un meccanismo di code, un sistema per la gestione dei link e miglioramenti per quanto riguarda l’usabilità.

Help Aegir move to a 2.0 release

[ Seth Vincent ] - Con questa proposta l’autore vuole contribuire al rilascio della versione 2.0 d Aegir lavorando sul front-end per Drupal 7, scrivendo un editor per le zone DNS ed in generale aiutando gli sviluppatori per la prossima versione.

Integrate node.js as well as DrupalChat module functionality to Chatroom module

[ Shashwat Srivastava ] - Questo progetto si occupa dell’integrazione delle funzionalità del modulo DrupalChat con node.js ed il modulo Chatroom per Drupal 7.

Conditional text

[ Tamás Demeter-Haludka ] - L’idea di base è quella di creare un modulo in grado di valutare delle espressioni e dire se sono vere o false.

Improving the Search API

[ Thomas Seidl ] - Questo progetto ha come scopo principale il miglioramento del modulo Search API, sviluppato durante lo scorso Google Summer of Code. Saranno implementate alcune nuove funzionalità come l’autocompletamento, la possibilità di indicizzare dati diversi dalle entità, aggiungere la funzionalità “more like this”, estendere le funzionalità per l’internazionalizzazione ecc.

Onboarding API

[ Tiago Carmona ] - L’obiettivo è quello di implementare una API e l’interfaccia per il processo di “onboarding”, ovvero quella fase in cui i nuovi iscritti devono compiere una serie di operazioni per diventare ufficialmente membri del sito. Ad esempio associando a delle azioni l’assegnazione di un determinato ruolo.

Porting DrupalGapps to D7 & Integration of OAuth & Google Documents List API

[ Vaidik ] - L’ultima proposta per Drupal nel Google Summer of Code 2011 è relativa all’estensione del modulo DrupalGapps (Google Apps Framework for Drupal). Gli obiettivi sono:

  1. portare il modulo in Drupal 7;
  2. estendere l’API con nuove funzionalità come l’integrazione OAuth;
  3. sviluppare una interfaccia per l’API Google Documents List.

Drupal, CMS in evoluzione

Lo sviluppo di siti Drupal deve ringraziare la comunità che contribuisce al continuo miglioramento del cuore di Drupal e dei moduli Drupal. Drupal è un CMS Open Source e da questo trae la sua forza: un vasto numero di programmatori, web designer, consulenti e appassionati fanno sì che il sistema sia in costante evoluzione con novità e aggiornamenti.