Siti in Drupal 6 o Siti in Drupal 7?

Siti in Drupal 6 o Siti in Drupal 7?
Creare sito web con Drupal 6 o Drupal 7?

Sono passati ben nove mesi da quando Drupal 7 è stato reso disponibile nella sua prima versione “stabile”, ma molto spesso anche i nuovi siti in Drupal vengono sviluppati con Drupal 6. Per realizzare un sito web conviene ancora usare Drupal 6 oppure è meglio Drupal 7? Per rispondere a questa domanda bisogna innanzitutto capire di che sito web si tratta e quali devono essere le sue caratteristiche. Solo in questo modo si può stabilire quale versione di Drupal usare.

Come scegliere la versione di Drupal?

Fondamentalmente, il metodo per scegliere quale versione di Drupal adottare consiste nel verificare se esistono e sono funzionanti i moduli che servono allo sviluppo del sito. Non tutti i moduli di Drupal 6 sono disponibili per Drupal 7, pertanto se il sito richiede particolari funzionalità è importante determinare se tutti i moduli necessari esistono nella versione Drupal 7 o, in casi particolari, se tali funzionalità sono implementabili utilizzando nuovi moduli o combinazioni di essi.

Nel caso tutti i moduli necessari siano disponibili per Drupal 7, è necessaria una seconda fase di controllo per verificare che le nuove versioni siano funzionanti e prive di bug che potrebbero compromettere il buon funzionamento del sistema. Molti di essi, infatti, sono ancora in fase alpha o beta e quindi spesso instabili o incompleti.

Può anche capitare che alcune funzionalità chiave necessarie per il sito web da sviluppare siano state introdotte nei moduli compatibili con Drupal 7 ma non con Drupal 6, in tal caso se ci fossero dei moduli meno importanti non disponibili per Drupal 7, essi dovranno essere sostituiti con delle alternative o, in caso di necessità, dovranno essere creati dei moduli per Drupal personalizzati.

Siti Drupal 6 - Siti web affidabili

Realizzare un sito in Drupal 6 vuol dire adottare un CMS ormai testato e ricca di funzionalità. Sicuramente è più complesso includere le ultime novità tecnologiche, ma dal punto di vista della stabilità non teme paragoni.

Siti Drupal 7 - Siti internet moderni

Se si sceglie di sviluppare un sito con Drupal 7, si deve essere consapevoli che la piattaforma non sempre è stabile, tutt’ora esistono numerosi bug non risolti e delle funzionalità sono ancora assenti, in compenso l’adozione di nuove tecnologie, pratiche di programmazione e miglioramenti alla gestione del sito, permettono di ottenere siti web all’avanguardia.

Vuoi un sito in Drupal 6 o in Drupal 7? Non ti preoccupare della versione, compila il modulo di contatto !