Google +1 anche per Drupal

Google +1 anche per Drupal
Google +1 anche per Drupal

Recentemente Google ha reso disponibile il nuovo servizio Google +1, definito da Google come un modo per indicare se un contenuto è interessante. «Te lo consiglio, provalo!», dice Google nella pagina di presentazione. Qualunque pagina web, un prodotto o qualunque altro tipo di informazione presente in rete ed agganciata al servizio Google +1 può essere raccolta in una collezzione personale di pagine interessanti e condivisa con la propria rete di contatti.

Inoltre Google +1 può essere usato come indice di gradimento. Se mille persone cliccano il pulsante Google +1 presente in una pagina, questo si comporterà come il classico “Mi piace” di Facebook visualizzando il numero di persone a cui il contenuto è piaciuto.

Integrare Google +1 in un sito Drupal

Questa interessante funzionalità può essere sfruttata anche in un sito sviluppato in Drupal. Per integrare il pulsante Google +1 in un sito Drupal ci sono più modi.

Ad esempio è possibile agire direttamente nel tema Drupal, integrando manualmente il codice JavaScript fornito da Google, oppure si può usare un nuovo modulo Drupal che può essere configurato per mostrare il pulsante nel sito. Con questo modulo si può anche specificare di visualizzare il pulsante Google +1 solo in alcune aree specifiche del sito senza bisogno di programmazione.

Google +1 anche su Siti Drupal

In futuro si potrà stabilire se Google +1 è uno strumento realmente utile per offrire un servizio agli utenti oppure se è solamente una moda di passaggio. Comunque implementarlo non costa a quindi da oggi il pulsante Google +1 è presente anche su http://www.siti-drupal.it !