Quanto costa un sito in Drupal?

Quando costa un sito in Drupal?
Quando costa un sito in Drupal?

Quanto costa un sito Drupal è la domanda sbagliata.

Quanto costa il sito Drupal che voglio è la domanda giusta.

Quando si sta per richiedere un preventivo per un sito web realizzato in Drupal la domanda che sorge spontanea è «Quanto costa un sito Drupal?». Tuttavia, una domanda di questo tipo non porta ad alcuna risposta significativa, in quanto mancano molti elementi per definire quanto effettivamente può essere il costo di un sito Drupal. Quindi, con ogni probabilità, ci si sentirà rispondere in un modo vago e con tutta una serie di domande che possono servire a delineare le caratteristiche principali del siti web e quindi le componenti principali di costo di un sito Drupal.

Le molteplici possibilità di personalizzazione che un CMS come Drupal permettono di ottenere, infatti, rendono il tariffario di chi realizza siti Drupal molto vasto.

Dalle poche pagine di un sito web di presentazione aziendale, si può arrivare alla realizzazione di un complesso portale in grado di fornire servizi differenziati agli utenti, quindi da poche centinaia di euro si potrà passare alle migliaia. Sono, quindi, le esigenze dei clienti stessi a definire il costo del sito web ed è per questo motivo che è importante avere in mente due cose quando si chiede un preventivo per un sito Drupal:

  • che sito si vuole
  • e quanto si è disposti a spendere.

Il mio sito Drupal

Quando si chiede un preventivo per un sito web bisogna andare al di là della semplice domanda di quanto costa un sito Drupal. Bisogna avere già un’idea di quale deve essere l’obbiettivo da raggiungere.

Anche se il consulente Drupal potrà aiutarvi a delineare le caratteristiche principali e/o i dettagli del vostro sito web, è importante che voi conosciate le caratteristiche principali del sito web dei vostri desideri. Saranno poche pagine informative o un portale con aree riservate a categorie di utenti? Ci saranno blog, forum e/o e-commerce? Ci saranno solo notizie e pagine oppure gallerie fotografiche ed elenchi prodotti? Servirà un sistema di approvazione per la pubblicazione dei contenuti? Avrà un aspetto grafico semplice od elaborato? L’aspetto grafico è già stato deciso o è necessario pensare anche a quello? Il vostro sito web dovrà essere ottimizzato per essere primo nei risultati dei principali motori di ricerca attinenti al vostro ambito?

Basterà dare queste semplici informazioni per dare un tono diverso alla classica domanda del costo ed ottenere un’indicazione più precisa sul prezzo del vostro sito Drupal.

Il budget per il mio sito Drupal

Altrettanto importante è l’essere consci di quanto si vuole spendere per avere il proprio sito web. Come scritto prima, la versatilità di Drupal permette di soddisfare tutte le esigenze. Bisogna però vedere se tutte le esigenze corrispondono al vostro limite di spesa. Più elementi fornite sul vostro sito da realizzare e più il preventivo potrà essere preciso, ma avere già in mente il costo ideale serve per poter meglio interagire con chi vi fornisce il preventivo, evitando di perdere tempo in dettagli inutili. Fornire una fascia di prezzo entro cui si vuole rimanere serve per focalizzare l’entità del lavoro e stabilire che aspetti prediligere nella complessità del vostro progetto.

Descrivi il sito che vorresti quando richiedi un preventivo.