Realizzare un sito sociale in Drupal (Drupal social network)

Come fare un social network in Drupal
Social network con Drupal

La caratteristica più nota di Drupal è la sua flessibilità. Si sceglie di realizzare un sito in Drupal soprattutto perché si può creare un sito anche molto complesso come ad esempio un e-commerce o un portale con numerose funzionalità inizialmente non previste dalla piattaforma.

Può quindi esserci la necessità di sviluppare un sito Drupal con delle caratteristiche “social”. Grazie a Drupal ed ai suoi moduli che lo estendono, si può creare un sito web con tutte le caratteristiche di un social network.

Funzionalità social network di Drupal

Alla base di un social network troviamo la necessità di poter gestire più utenti, anche con diversi privilegi di accesso, che possono interagire direttamente con il sito e tra di loro. Gli utenti vogliono potersi registrare al sito web e creare nuovi contenuti, condividere informazioni con altri utenti e, perché no, anche con gli altri social network (es. Facebook o Twitter).

Grazie alle capacità social di Drupal, tutto questo è possibile.

Drupal permette di gestire ed organizzare i contenuti in più gruppi cui gli utenti possono far parte, inoltre gli utenti possono stabilire delle relazioni tra di loro, ad esempio richiedendo la classica “amicizia” o indicando altre relazioni come “fratello di…” o “lavora presso…”. Infine ogni utente può seguire gli aggiornamenti delle persone che seguono o dei gruppi a cui sono iscritti attraverso una pagina sullo stile dei più famosi social network.

L’alto livello di personalizzazione di Drupal permette anche di poter creare molteplici tipi di contenuti ed organizzarli in maniera che siano semplici da usare, ad esempio:

  • Pagine informative: semplici pagine che descrivono o approfondiscono gli argomenti del sito.
  • Notizie: possono essere delle notizie gestite dall’amministratore del sito, oppure notizie pubblicate all’interno dell’area di uno specifico gruppo di utenti.
  • Eventi: come per le notizie, possono essere creati degli eventi all’interno dei gruppi di utenti. Ogni gruppo ha quindi il proprio calendario. Inoltre è possibile visualizzare un calendario generico che raggruppa tutti gli eventi dei vari gruppi di utenti.
  • Foto: gli utenti possono caricare e gestire le proprie gallerie fotografiche.
  • Blog personali: ogni utente ha a disposizione un proprio blog inserito all’interno del sito.
  • Area discussioni: gli utenti che appartengono ad un gruppo possono creare delle discussioni e quindi poter gestire un forum.
  • Area documentazione: permette agli utenti autorizzati di caricare nel sito documenti (ad esempio PDF).
  • Wiki: gli utenti del sito possono creare delle pagine in maniera collaborativa, sullo stile di WikiPedia.

Drupal è una piattaforma sociale che non si limita ai brevi messaggi, foto o eventi (come Facebook) ma permette di realizzare portali ricchi di funzionalità interattive e può facilmente essere personalizzato per adattarsi alle proprie esigenze.