Perché creare un sito web in Drupal?
Drupal: che cos’è?
In poche parole si può definire Drupal come un CMS che permette di gestire un sito web in maniera facile. Con l’acronimo CMS si intende Content Management System, ovvero sistema per la gestione dei contenuti. Grazie ad un CMS le operazioni di inserimento, modifica, eliminazione, aggiornamento ed in generale la gestione dei contenuti presenti in un sito web sono tutte attività che possono essere svolte direttamente dai proprietari del sito, senza interventi tecnici esterni ed usando una interfaccia grafica che non richiede particolari nozioni tecniche.
Oggigiorno esistono molti CMS, tra i più famosi troviamo i noti Joomla e Wordpress ai quali si sta affiancando anche Drupal. Drupal viene scelto spesso dagli sviluppatori perché offre all’utente una facilità estrema di utilizzo, dopo essere stato opportunamente configurato e personalizzato, ed ha una flessibilità molto più alta rispetto a qualsiasi altro CMS, flessibilità che però si paga con una maggiore complessità del sistema in fase di sviluppo e con l’assenza di numerose funzionalità “pronte all’uso” disponibili invece per i CMS più diffusi come quelli sopracitati.
Alcune caratteristiche significative di Drupal
- Tra le caratteristiche che rendono Drupal molto adatto alla creazione ed alla gestione di un sito web si deve evidenziare la presenza di un numero molto elevato di moduli (plugin) che implementano funzionalità avanzate per risolvere problemi ben precisi. Ad esempio moduli per la gestione di gallerie fotografiche, per l’integrazione con i social network, ottimizzazioni per i motori di ricerca ed il SEO e molto altro.
- Un altro vantaggio che si ha usando Drupal è la sua predisposizione per la gestione di siti web in più lingue, sia per quanto riguarda i contenuti che l’interfaccia di gestione. Il sistema non è perfetto e c’è ancora molto lavoro da fare per ottenere un sistema ottimale, ma è di gran lunga migliore se confrontato con altre piattaforme.
- Infine Drupal è un CMS Open Source, ciò significa che il codice sorgente è aperto in modo che tutti gli sviluppatori siano in grado di studiarlo, modificarlo, verificarne il funzionamento e quindi migliorarlo. Il modello di sviluppo Open Source permette a chiunque di contribuire al perfezionamento del sistema. Questa caratteristica fa sì che il CMS Drupal sia in continua evoluzione giorno dopo giorno.
Sito in Drupal: richiedi info
Perché scegliere Drupal? Ecco 10 vantaggi:
- Facilità di utilizzo per l’utente finale.
- Design modulare e flessibile.
- Ottimizzazioni per i motori di ricerca.
- Sicurezza dei dati e privacy.
- Grafica personalizzabile.
- Supporto per multilingua.
- Interoperabilità con servizi di terze parti.
- Disponibilità di numerosi plugin.
- Gestione granulare dei permessi di accesso ai contenuti.
- Open Source