CRM in Drupal: come fare un CRM con Drupal 7

Sviluppo CRM con Drupal 7
Come realizzare un CRM usando Drupal 7

Cosa sono i software CRM? Si può usare Drupal come CRM?

I software di tipo CRM (Customer relationship management) comprendono tutti quei programmi e sistemi informatici che permettono la messa in pratica delle strategie e attività di “marketing” legate alla gestione delle relazioni tra una azienda, una associazione o un ente, con i propri clienti (o potenziali clienti).

Solitamente i CRM implementano delle funzionalità ben precise che servono per aumentare il numero di clienti, tenere traccia delle interazioni e gestire in maniera più efficacie le comunicazioni, il tutto per incrementare la fidelizzazione, per creare una immagine migliore dell’azienda, per fornire un servizio clienti ottimale e così via.

La diffusione del web ha visto nascere anche numerosi sistemi CRM web-based ed anche tramite Drupal è possibile sviluppare una applicazione CRM.

CiviCRM, il CRM completo per Drupal 6 ed ora anche per Drupal 7

Per realizzare un software CRM con Drupal 7 si può usare il pacchetto CiviCRM. Si tratta di una estensione del CMS Drupal che contiene tutte le funzionalità classiche di un CRM ed è orientato in modo particolare agli enti ed alle associazioni no-profit.

Grazie a CiviCRM si può gestire il database di tutti i contatti, degli associati e le loro iscrizioni. CiviCRM è in grado di organizzare le donazioni, gli eventi, mailing e newsletter, l’erogazione dei contributi per delle cause e molto altro. Il tutto è integrato con Drupal e ciò garantisce un alto livello di flessibilità.

CiviCRM è un progetto completo ed è importante sottolineare come sia stato adottato da associazioni internazionali come ad esempio Amnesty International e la Wikimedia Foundation (la fondazione alle spalle di Wikipedia).

Con Drupal e CiviCRM si può creare un sito web ideale per le associazioni e gli enti.

Drupal 7 e RedHen CRM come piattaforma per lo sviluppo di CRM personalizzati

Mentre il progetto CiviCRM è stato costruito principalmente per soddisfare le esigenze di enti e associazioni, si può comunque usare Drupal 7 per lo sviluppo di un CRM personalizzato riutilizzando i moduli già esistenti e programmando le funzionalità mancanti. Inoltre si può usare il nuovo modulo RedHen CRM per la realizzazione di un CRM personalizzato basato su Drupal 7. RedHen CRM è un framework attraverso il quale basare la propria applicazione CRM, ciò significa che non fornisce un software pronto all’uso, ma offre gli strumenti necessari per la creazione di un CRM. Al momento il modulo RedHen CRM per Drupal 7 è ancora agli inizi ma in futuro potrebbe rivelarsi uno strumento valido per estendere le potenzialità del CMS Drupal.