Da qualche giorno è online il nuovo template del sito ufficiale del CMS Drupal. Il layout, sempre dalle tonalità azzurre, è molto più moderno, accattivante, ripensato anche per offrire i contenuti in maniera più efficace.
La nuova grafica è ben studiata. Apprezzo molto l’home page che ora è decisamente più adatta per i nuovi arrivati o per chi vuole approfondire l’argomento Drupal. L’home page offre numerose funzionalità e canali di approfondimento ed aggrega informazioni aggiornate relative alle ultime novità ed agli sviluppi del codice.
Oltre alla home page rivista, è stata introdotta una dashboard per gli utenti registrati che permette di tenere sotto controllo esclusivamente quello che è di specifico interesse dell’utente, come ad esempio aggiornamenti dei thread nel forum piuttosto che l’elenco dei bug assegnati o altri widget specifici per gli sviluppatori ed i professionisti.
Il nuovo sito quindi è molto più ordinato e razionale rispetto alla precedente versione, inoltre offre alcune nuove funzionalità ed una migliore esperienza d’uso soprattutto grazie alla migliore organizzazione delle informazioni.
Ci sono ancora diversi aspetti da sistemare a livello visivo, come evidenziare alcuni titoli, ad esempio, o aumentare alcuni contrasti: può capitare di non capire dove finisce un post e dove ne comincia uno nuovo.