Cosa vuol dire XHTML? Cosa vuol dire HTML?
XHTML sta per Extensible Hypertext Markup Language, mentre HTML sta per HyperText Markup Language. Come si può già intuire, XHTML è un estensione dell’HTML.
Cos’è l’XHTML 1.0? Cos’è l’HTML 5?
L’XTML è un linguaggio di marcatura che descrive i meccanismi di rappresentazione di un testo (come il più noto XML, da cui l’XHTML deriva le sue caratteristiche). L’XHTML 1.0 è la sua prima versione, una raccomandazione del World Wide Web Consortium (W3C), nato per rendere l’HTML più estendibile e più integrabile con altri formati. L’HTML è il predominante linguaggio di marcatura per il World Wide Web, che definisce al suo interno la struttura semantica di un documento e può essere caratterizzato con i fogli di stile CSS: il binomio d’eccellenza per vestire il tuo sito web, realizzando template HTML / CSS.
HTML 5 è l’evoluzione di XHTML 1.1 e HTML 4.01. Con esso sarà possibile strutturare i contenuti con maggiore precisione anche a livello semantico e quindi poter estendere ulteriormente le funzionalità dei siti web soprattutto per quanto riguarda l’interattività e la ricerca delle informazioni.
Perché utilizzare l’XHTML 1.0 / HTML 5?
L’(X)HTML è lo standard W3C del momento. Permette di realizzare documenti web specificandone la struttura e di associare facilmente fogli di stile CSS per definire l’aspetto grafico del tuo sito web. È quindi una tecnologia fondamentale per la realizzazione di template HTML / CSS.
Vuoi un sito web in Drupal che venga riconosciuto W3C Valid? Hai bisogno di un template HTML / CSS, ma non sei un esperto di HTML? Compila il modulo di contatto di siti-drupal.it per richiedere assistenza.