Mollom: Modulo antispam per Drupal 7

Mollom: Modulo antispam per Drupal 7
Mollom: Modulo antispam per Drupal 7

Il fenomeno Spam non è diffuso solo con l’invio di moltissime email non desiderate, ma anche tramite l’inserimento di innumerevoli commenti nei siti web. Per combattare lo spamming ci sono diverse tecniche e Mollom è una delle soluzioni più efficaci per Drupal.

Mollom, moderazione intelligente dei contenuti

Il modulo Mollom è un semplice modulo per Drupal che utilizza l’omonimo servizio web per la moderazione e la validazione dei contenuti affidabili. Questo servizio verifica ogni messaggio inserito nel proprio sito e, grazie a sofisticate tecniche di analisi del contenuto, è in grado di stabilire con un alto grado di attendibilità se si tratta di un messaggio desiderato o se è solo spam.

Nel caso in cui il sistema rilevi un possibile messaggio di tipo non desiderato, viene presentato un classico CAPTCHA come ulteriore meccanismo di protezione.

A differenza dei sistemi CAPTHA tradizionali, grazie a Mollom il modulo di contatto o il form per inviare un commento non ha campi aggiuntivi da compilare e quindi è più semplice da usare. Il CAPTCHA sarà visualizzato solo nel caso in cui il sistema non è in grado di identificare il tipo di contenuto.

Infine, essendo un sistema centralizzato, Mollom è in grado di individuare con più efficenza lo spam perché ha a disposizione una banca dati costantemente aggiornata.

Mollom per Drupal 7

Dopo pochi giorni dal rilascio ufficiale di Drupal 7.0, anche per Mollom è stata resa disponibile la prima versione ufficiale 1.0. Lo sviluppo di Mollom per Drupal 7 è stato frutto di un lavoro di squadra che ha portato dei miglioramenti in entrambi i progetti ed ha contribuito a migliorare l’API che gestisce i form di Drupal (FAPI).

 

Il servizio Mollom è utilizzabile gratuitamente nel caso di siti web con traffico non troppo elevato garantendo fino a 100 messaggi validi al giorno mentre per portali con un elevato numero di visitatori sono disponibili dei piani in abbonamento.