Nove modi per usare Drupal

Consigli per Drupal
Nove modalità di utilizzo del CMS Drupal

Drupal è solitamente definito come CMS, ovvero un Content Management System che in italiano significa sistema per la gestione dei contenuti. Ma Drupal è anche qualcosa di più: si può infatti utilizzare come punto di partenza per creare applicazioni web strutturando i contenuti, le loro relazioni e l’interattività in maniera personalizzata. Per questo Drupal è anche detto CMF: Conent Management Framework.

La flessibilità di Drupal fa sì che possa essere usato in numerosi ambiti anche molto diversi tra loro, ecco alcuni esempi di cosa si può fare con Drupal:

Blog in Drupal

I blog sono una tipologia di sito tra le più famose: negli scorsi anni la figura del blogger (colui che scrive un blog) è diventata un fenomeno sociale molto diffuso. Anche se rispetto ad altre piattaforme Drupal può essere un po’ complicato per realizzare un blog, allo stesso tempo permette di aggiungere molte più funzionalità

Portale

Tra i siti più trafficati troviamo sicuramente i portali. Si tratta di siti che raccolgono più canali tematici per la pubblicazione di notizie, video, approfondimenti ed allo stesso tempo possono offrire anche molteplici servizi ai visitatori.

Riviste online

Anche i siti di notizie sono un esempio di sito web che si può creare con Drupal. Il vantaggio di usare un CMS per questo tipo di siti è legato alla facilità di gestione di enormi quantità di pagine ed allo stesso tempo permette di strutturare in maniera efficiente sia la navigazione che le prestazioni legate alla mole di visitatori.

Siti di commercio elettronico (e-commerce)

Attraverso dei plugin specializzati, Drupal è in grado di gestire un sito web per la vendita di prodotti e servizi online. Permette di creare un catalogo dal quale gli utenti possono scegliere cosa mettere nel proprio carrello della spesa virtuale e quindi procedere all’acquisto pagando tramite PayPal, carta di credito o qualunque altro meccanismo di pagamento.

Siti web aziendali

Drupal è la piattaforma ideale per creare un sito web aziendale: oltre alla creazione delle pagine istituzionali permette ad esempio di gestire aree riservate dove verranno pubblicate informazioni destinate a specifici visitatori. Inoltre la stabilità e la sicurezza di Drupal sono dei valori che in ambito business sono molto ricercati.

Siti per per l’istruzione

Drupal è spesso usato come piattaforma per la realizzazione di siti web di università ed istituti legati al mondo dell’istruzione e della formazione sia per fornire ai visitatori informazioni e servizi, sia per fornire ad allievi ed insegnanti uno strumento per facilitare l’e-learning.

Blog fotografico

Una alternativa al classico blog è il photoblog, ovvero un sito dove al posto di articoli vengono caricate foto ed immagini. Si tratta di un sito molto apprezzato da fotografi, artisti e designer per la pubblicazione delle proprie creazioni. Anche in questo caso, grazie a Drupal la gestione delle foto è resa molto semplice.

Social network con Drupal

I social network sono il fenomeno del momento. Con Drupal si può sviluppare un sito web che metta in contatto tra di loro i vari utenti, creando relazioni tra di loro e favorendo l’interattività.

Siti web per la Pubblica Amministrazione

Drupal è famoso anche per essere usato da siti web governativi. Ad esempio il sito della Casa Bianca si basa su Drupal, anche in Italia la PA sta adottando Drupal come piattaforma in diversi siti web. Drupal è adatto a questo tipo di progetti in quanto si può adattare alle specifiche esigenze che possono nascere nel corso del tempo.

Perché scegliere Drupal?

Ci sono molti motivi per scegliere questo CMS e va sottolineato che i benefici di Drupal si vedono sia in fase di creazione del sito che dopo la messa online con una maggiore facilità di manutenzione e personalizzazioni.

Se sei interessato a realizzare un sito usando Drupal compila il modulo di contatto