Temi Drupal 7 con Sass e Compass

Temi Drupal 7 con Sass e Compass
Temi Drupal 7 con Sass e Compass

Quali sono i vantaggi di un tema per Drupal che usa Sass e Compass? Esistono benefici per l’utilizzatore finale?

Con l’avvento dei preprocessori CSS è necessario precisare cosa significano le tecnologie Sass e Compass e come possono influire positivamente o negativamente nella realizzazione di un tema Drupal ed in genere nello sviluppo di un sito web.

Il linguaggio dei temi per Drupal

La realizzazione di un tema per Drupal ha alla base due linguaggi che possiamo definire storici: il linguaggio HTML abbinato ai fogli di stile CSS, ovvero l’insieme di regole che determinano colori, elementi decorativi, sfondi ed ogni aspetto visivo del testo e delle foto che sono indicate nel codice HTML.

Nel corso degli anni le esigenze sia per quanto riguarda le funzionalità, sia per quanto concerne gli aspetti di mantenibilità ed aggiornamento del codice, hanno evidenziato alcuni limiti tecnici soprattutto del linguaggio CSS.

Sass e Compass per Drupal

Per sopperire alle mancanze del CSS tradizionale sono nati alcuni sistemi che introducono funzionalità utili per la creazione di fogli di stile in maniera più semplice permettendo una maggiore organizzazione del codice, di essere aggiornati con più semplicità ed in generale di offrire maggiore flessibilità allo sviluppatore.

In particolare grazie a Sass, un meta-linguaggio estremamente più versatile rispetto allo standard offerto dal CSS, ed a Compass, un framework per la scrittura di codice CSS, è possibile creare temi per Drupal 7 di qualità ottimizzando il codice sorgente. Data la loro natura questi sistemi possono infatti essere usati anche durante lo sviluppo di un tema Drupal.

Anche se nell’ambiente del web design si parla molto di tali tecnologie, la scelta di usare un preprocessore CSS come Sass abbinato ad un framework come Compass non influisce nella qualità finale del tema Drupal, ma è esclusivamente a vantaggio di chi deve lavorare nel codice sorgente. Saranno le esigenze reali di ogni singolo progetto a portare lo sviluppatore a scegliere tra l’adozione o meno dell’accopiata Sass - Compass.